little constellation

la terra vista dal mare

laboratorio
di alessandro castiglioni

14 e 15 ottobre, 2011

repubblica di san marino
libreria archivio, little constellation


C/O NUA New Contemporary Art and Research
strada Lamaticcie, 54 Serravalle, 47899
Republic of San Marino + 378 0549 904128
international network, documentation, library, archive



Contenuti del laboratorio
I - Le relazioni internazionali dell’arte contemporanea contro l’isolamento in un piccolo Stato
II - Come creare un centro internazionale d’arte contemporanea per il territorio
III - Per un progetto speciale per la Biennale del Mediterraneo, Ancona 2013

L’obiettivo del workshop è l’inserimento di nuovi contributi artistici e intellettuali nella rete di Little Constellation e la prossima mostra a Villa Croce, Museo d’Arte Contemporanea di Genova dal titolo Piccola Costellazione, La Terra vista dal mare

partecipanti al workshop:
 
Alireza Amirimoghaddam
Daniela Barulli
Clara Bastianelli
Rita Canarezza
Martina Conti
Pier Paolo Coro
Giovanni Giulianelli
Giovanni Lens Vincenzi
Maria Chiara Monaldi
Caterina Morganti
Fausta Morganti
Monica Moroni
Michela Pozzi
Sara Rossini
Valentina Toccaceli
Paolo Tognozzi
Marco Vincenzi

vedi servizio su San Marino RTV


Little Constellation - the land seen from the Sea
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce Genova
dal 4 febbraio al 4 maggio 2012

esposizione a cura di
Alessandro Castiglioni Rita Canarezza, Pier Paolo Coro, Roberto Daolio
in collaborazione con: Kevin Muhlen, Halldór Björn Runólfsson
Swetlana Racanović, Louli Michaelidou, Nina Danino

- lista artisti invitati in via di definizione -

Little Constellation è un progetto ed una rete internazionale per l’arte contemporanea, che concentra la sua ricerca sulla sensibilità simbolica della dimensione geografica. Evidenziando il diverso rapporto possibile geo-culturale, tra centri e periferie, attraverso un piano di conoscenza portato alle estreme conseguenze di opposizione e di resistenza tra i concetti di vicinanza e lontananza, a partire da gennaio 2012, presso il Museo di Villa Croce di Genova, sarà presentata la mostra La Terra vista dal mare.
Little Constellation svolge attività di ricerca dedicate al tema complesso dell’ isolamento, che trova la sua definizione nella dimensione dell ’isola (sia geograficamente, ma naturalmente anche linguisticamente).
L’isolamento e la rete di relazioni intrecciate sono così come un territorio di un fronte unico. Viviamo intorno a un mare come rane attorno ad uno stagno, ha dichiarato Socrates. Questo mette in evidenza il fatto che i popoli dell’antichità dovevano la loro prosperità e relazioni, con il grande mare (quasi racchiuso come uno stagno) che è il Mediterraneo. E’ questo dualismo tra distanza e vicinanza su cui il progetto di ricerca si propone di concentrarsi.
Questa ricerca si concentra dunque sul Mediterraneo, partendo da aree particolarmente sensibili, come il Montenegro, Malta, San Marino, Cipro, Gibilterra, Ceuta, e anche altre aree con le quali è possibile fare confronti culturali e geografici, come l’Islanda, il Lussemburgo, Andorra e Liechtenstein.

In particolare, le molteplici identità del Mediterraneo saranno esaminate attraverso tre casi di studio nucleare e seminale, rispetto alle diverse culture incontrate in questo piccolo bacino.

Queste tre aree sono:
- Cipro e le sue relazioni con le culture orientali (turco, arabo e indiano)
- Malta come un ponte tra il bacino del Nord Africa e l’Europa continentale
- Gibilterra (e Ceuta) e le relazioni con l’Atlantico e le culture di lingua inglese

Visto in questa prospettiva, queste tre diverse aree possono diventare mezzi utili per una più ampia riflessione antropologica, culturale e sociale sul Mediterraneo, che Fernand Braudel descrisse come un incontro costante tra passato e presente. La storia non è altro che una serie continua di domande per il passato in nome dei problemi e delle curiosità - così come le preoccupazioni e le ansie - del presente che circonda e ci affligge. Più di ogni altro universo umano del Mediterraneo ne è la prova, senza fine in sé narrante e vivono. Essere è una condizione per esistere .

La fase preparatoria di questo complesso progetto sarà sviluppato in una specifica dimensione dialogica, in collaborazione con diverse istituzioni e gli artisti che hanno collaborato con la rete da alcuni anni.
In particolare, tra ottobre 2011 e gennaio 2012 Rita Canarezza, Pier Paolo Coro e Alessandro Castiglioni condurranno una serie di workshop, laboratori e tavole rotonde con l’obiettivo di sviluppare una discussione aperta sui temi della mostra, che nei loro termini più ampi, sono questioni di carattere antropologico e geopolitico che caratterizzano i territori in questione. Dall’isolamento a distanza, da autoproduzione ai rapporti tra ricerca artistica e le specificità territoriali, questi workshop si svolgeranno in luoghi importanti per la ricerca artistica contemporanea e vedrà la partecipazione di studiosi, teorici e artisti.


Republic of San Marino; Their Excellencies the Captains Regent; Secretariat of State for Foreign and Political Affairs; Secretariat of State for Education and Culture, University and Youth Policies; Secretariat of State for Tourism and Sport; Offi ce for Social and Cultural Activities; Degree Course in Industrial Design, University of San Marino IUAV University, Venice; Consulate of the Republic of San Marino in Milan

City of Genoa, Department of Culture, Villa Croce Museum of Contemporary Art

www.littleconstellation.org