turning pages



little constellation 
all’interno del libro turnig pages
editorial design for print media

gestalten edition






Turning Pages è una preziosa fonte di informazione per tutti coloro che sono interessati a confrontarsi con il panorama della produzione editoriale contemporanea, le sue continue evoluzioni e le modalità con le quali si relaziona inscindibilmente alle sfide economiche e all’evoluzione del gusto. La pubblicazione, una raccolta delle migliori riviste, libri e quotidiani contemporanei, evidenziando l’approccio creativo e il modus operandi dei designer - soggetti in prima linea nell’era del digitale - e mostra le modalità con le quali esse stanno ridefinendo e superando i limiti dell’avanguardia nella produzione editoriale contemporanea.
Little Constellation è un progetto editoriale nato dalla collaborazione tra NUA - new contemporary arts and research e Mousse Publishing, è tra le pubblicazioni selezionate e contenute all’interno del catalogo.

Il libro Little Constellation racconta un viaggio alla scoperta dell’arte – e delle realtà che di arte e artisti si occupano – in una costellazione di micro-aree geo-culturali e piccoli stati europei, muovendosi fra Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, e altre micro-aree culturalmente significative come il Canton Ticino, Ceuta, Gibilterra o Kaliningrad. Il viaggio dei due artisti ricercatori, Rita Canarezza e Pier Paolo Coro, s’incontra col progetto della mostra, a cura di Roberto Daolio con Alessandro Castiglioni. Dal coinvolgimento di Mousse Publishing, scaturisce un volume con una veste tipografica inedita che mescola immagini pop di universi fantascientifici alle peculiarità paesaggistiche e culturali dei micro universi coinvolti nella ricerca. Un viaggio particolare che esplora le possibilità di costruzione di una piattaforma comune fra artisti, curatori e istituzioni di questi territori, capace di proporsi all’interno del dibattito artistico internazionale. Il libro – un po’ mappa interstellare, un po’ catalogo d’arte – raccoglie le opere in mostra e le biografie dei 20 artisti e gruppi artistici coinvolti, e testimonia attraverso testi, immagini, interviste, le tappe di un viaggio durato ben sei anni, dal 2004 al 2010.

Mousse Publishing