katalogos

 
27 / 29 november, 2014

viafarini / docva
fabbrica del vapore
milan



Katalogos
second part of  A Natural Oasis / Summer School
a cura di Alessandro Castiglioni e Simone Frangi

dal 27 al 29 Novembre 2014

Nel quadro di Katalogos, un seminario di tre giorni a cura di Alessandro Castiglioni e Simone Frangi
dedicata allo sviluppo del progetto di ricerca biennale A Natural Oasis - Provoc’Arte 1991 Ipotesi per un archivio promossa dalla Repubblica di San Marino in collaborazione con il Comune di Milano

Viafarini DOCVA e / Little Contellation / network per l’arte contemporanea nelle micro-aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa presenta

DOCVA - Centro di Documentazione per le Arti Visive
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
20154 Milano

Viafarini DOCVA, in collaborazione con Little Constellation, organizza Katalogos, un workshop di tre giorni dedicata allo sviluppo dei progetti degli artisti selezionati da una scuola estiva di Oasi Naturale - Provoc’arte 1991 Ipotesi per un archivio, che ha avuto luogo la scorsa estate nel comune di Montegiardino nella Repubblica di San Marino. L’obiettivo del workshop Katalogos è quello di verificare lo sviluppo di un’oasi naturale, un percorso di stage-based nelle relazioni, studi, i viaggi e la ricerca, che, dopo San Marino continuerà presso la Biblioteca Garrison di Gibilterra - Regno Unito e al Saint James Cavallier in della Repubblica di Malta. Lo scopo di questo progetto è la produzione di un lavoro speciale per la XVII Biennale dei Giovani Artisti, MEDITERRANEA17, che si terrà a Milano nel mese di ottobre il 2015.

In questi tre giorni di lavoro a Viafarini DOCVA di Milano, i giovani artisti selezionati e coinvolti nel progetto - Sarah Capesius, Martina Conti, Viola Conti, Lito Kattou & Leontios Toumpouris, Alessandro Di Pietro, Katrín I. Jonsdottir Hjördísardóttir Hirt, Nico Macina , Francesca Mangion, Orestis Mavroudis, Mnemoscape (Elisa Adami, Alessandra Ferrini), Michela Pozzi, Giacomo Raffaelli, Jacopo Rinaldi provenienti da Cipro, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Islanda, Lussemburgo, Malta e San Marino -Will hanno la possibilità di ampliare e rinnovare i loro percorsi formativi.

Pertanto, Katalogos è un passo intermedio in un’oasi naturale e farà riferimento al processo di raccolta, l’enumerazione e l’organizzazione del materiale d’archivio e documenti per la realizzazione di sistemi e, più in generale, di possibilità narrative. Questo obiettivo può essere inclusa nelle pratiche più completi di analisi filmati e visualizzazione, che sono, in senso più ampio, l’obiettivo dell’analisi dell’intero progetto.


promosso da
Repubblica di San Marino
Segreterie di Stato per la Cultura e per le Politiche Giovanili
Ufficio Attività Sociali e Culturali
Little Constellation Metwork - Arte Contemporanea nei piccoli stati d’Europa

in collaborazione con
Comune di Milano
Ufficio Creatività Giovanile
Fabbrica del Vapore

finalizzato alla produzione di A Natural Oasis . Provoc’arte 1991. ipotesi per un archivio
progetto speciale della prossima
XVII Biennale dei Giovani Artisti, MEDITERRANEA17
Milano ottobre 2015


Programma

Mercoledì 26 Novembre
Arrivo e alloggio degli artisti nelle Residenze dell’Ufficio Creatività Giovanile - Fabbrica del Vapore e di Viafarini DOCVA.

Giovedì 27 Novembre
Dalle ore 16.00 alle 19.00

Lecture di Francesco Bertocco sulla doppia personale di Francesco Bertocco e Alberto Grifi, curata da Simone Frangi ed esposta in Viafarini DOCVA dal 25 Novembre 2014 al 23 Gennaio 2015.
Argomenti:
1 - Introduzione al lavoro di Alberto Grifi. Il preteso corpo, e al concetto di ready made nel cinema. Il readymade come appropriazione e leggitimazione dentro la storia dell’arte e il found footage come pratica grammaticale del cinema. Questa parte, pur manifestandosi come storiografica, in realtà servirà a delineare una definizione di found footage, che mi aiuterà a introdurre i punti di contatto tra il mio lavoro e quello di Grifi.
2 - Allegoria di Francesco Bertocco e Il preteso corpo di Alberto Grifi. Elementi di congiuzione tra i due lavori in cui il Il preteso corpo di Alberto Grifi è assunto come modello di indagine del mio lavoro. In questo contesto Bertocco spiegherà come è nato questo film e di che cosa tratta la mia ricerca.
3 - Il corpo e l’archivio. Sezione dedicata a tre corpi ritrovati della storia contemporanea affiancati e messi in relazione con tre film con cui direttamente o indirettamento costruiscono una rete di referenze.
a) La mitologia (holliwoodiana) di Black Dhalia e il mito (morente) di Kennedy, in The Extraordinary Report di Bruce Connor. Il corpo spezzato e il film strutturale che ricostruisce il corpo morente. In entrambi i casi è presente l’esumazione e la trascendenza del corpo dentro l’appropropriazione artistica. L’ispirazione surrealista dietro l’omicidio della Dahlia Nera (cadavre exquis ) e l’eterno ritorno dell’evento, attraverso il cardine del linguaggio cinematografico: il montaggio.
b) Il ritrovamento dei Bronzi di Riace e il found footage delle rovine. Il corpo intatto della rovina si costituisce come un paradosso nell’esperienza del tempo. L’eccezionalità del ritrovamento dei bronzi, agisce come una rovina perpetua che si innesta nella consapevolezza storica. In nessun luogo resta di Maria Giovanna Cicciari è un film che si costituisce come ritrovato, girato ora ma destinato a presentarsi come indefinito e anacronistico. Film ambientato tra le rovine calabresi, in cui gli stessi bronzi agiscono verso di noi per preservare la nostra contemporaneità.
c) Conclusione sulla possibile relazione tra il corpo e l’archivio e delle sue reali declinazioni contemporanee in pratiche audiovisive emergenti o storico/sperimentali.

Venerdì 28 Novembre
Dalle ore 10.00 alle 17.00 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00): Workshop di Basma Alsharif

Dalle ore 19.00: Lecture e proiezione aperte al pubblico, di Basma Alsharif

Basma Alsharif è un artista e filmmaker di origine palestinese, con sede a Parigi. Nel 2007 si è laureata in Belle Arti (MFA) all’Università dell’Illinois a Chicago e i suoi film sono stati proiettati in numerosi Festival quali YIDFF, TIFF, Berlinale, Videobrasil e Manifesta 8. Alsharif vinse il Premio della Giuria alla 9° Biennale di Sharjah, è stata insignita del premio Grant in Visual Arts dalla Fundacion Botin, del Marion McMahon al Film Festival di Toronto. Attualmente è rappresentata dalla Galleria Imam Fare e svolge una residenza artistica al Palazzo di Tokyo - Le Pavillion.

Sabato 29 Novembre
Dalle ore 11.00 alle 17.00 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00)

Ripresa delle attività specifiche dell’intero A Natural Oasis. Provoc’arte 1991
Due tematiche di lavoro:
- L’aggiornamento relativo ai nuovi ritrovamenti all’interno del fondo Provoc’arte 1991, tra cui i video della manifestazione e altri documenti.
- La discussione e l’organizzazione di A Natural Oasis presso la Garrison Library di Gibilterra - UK nel Giugno 2015.

Al termine della giornata si terranno dei confronti tra curatori e artisti per la verificare lo stato di avanzamento delle differenti opere degli giovani selezionati e che fanno parte del progetto.

Domenica 30 Novembre
Check out entro le ore 14.00
Partenze


Links:

Francesco Bertocco
http://www.italianarea.it/artista.php?artista=FRBE&let=
Basma Alsharif
http://basmalsharif.com/home.html


Katalogos è promosso da
Repubblica di San Marino
Ministeri dei Beni Culturali e Politiche Giovanili
Attività Sociali e Culturali Uffici
Piccolo Contellation / Network per l’arte contemporanea nelle micro-aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa
BJCEM - Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée

in collaborazione con
Comune di Milano
Ufficio Creatività Giovanile
Fabbrica del Vapore

VIAFARINI DOCVA
Fabbrica del Vapore
Milano